Descrizione
Presentarsi allo sportello dell'Anagrafe comunale sito in Via Albenga 46 negli orari di apertura al pubblico
Documentazione necessaria
- n. 1 fotografia formato tessera stampata o su supporto digitale, non più vecchia di 6 mesi, a capo scoperto (salvo alcune eccezioni stabilite nel tempo da diverse circolari)
- carta di identità precedente (se esiste), che va sempre riconsegnata all´ufficio;
- per chi non possiede carta precedente: passaporto - per i cittadini dell´Unione Europea: la carta di identità del loro paese;
- per non possiede documenti, la presenza di due testimoni maggiorenni, anche parenti del richiedente che dovranno esibire documenti di riconoscimento validi; nel caso i testimoni siano cittadini extracomunitari dovranno presentare il passaporto, il permesso di soggiorno ed essere residenti nel comune;
- in caso di smarrimento o furto, copia della denuncia presentata alle autorità di Pubblica sicurezza.
MODALITA' DI RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' DEL MINORE
Il minore deve essere accompagnato allo sportello da entrambi genitori.
Entrambi i genitori devono firmare la richiesta allo sportello ed identificare il minore al momento del rilascio del documento, specificando il loro assenso all'espatrio e richiedendo o meno l'inserimento del loro cognome e nome sul documento del minore.
Il minore può essere accompagnato allo sportello da un solo un genitore. Il genitore non presente dovrà dare il proprio assenso all'espatrio.
A tale richiesta deve essere allegata copia fronte/retro del documento d'identità del genitore non presente allo sportello.
Fino a 12 anni compiuti la carta non è firmata. Dopo i 12 anni la firma è apposta dal minore con contestuale acquisizione delle impronte digitali. La firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere.
Per i minori di età inferiore agli anni 14, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi esercita la potestà.
Fino a 14 anni compiuti il minore deve essere accompagnato per l'espatrio dai genitori o da chi ne fa le veci.
Nel caso in cui il minore fosse accompagnato per l'espatrio da una persona diversa dai genitori o da chi esercita la potestà, ovvero da una associazione o dalla scuola occorre che al momento del viaggio gli accompagnatori si muniscano di una autorizzazione dei genitori (in cui devono essere indicati l'Ente, la compagnia di trasporto eccetera a cui i minori sono affidati), convalidata dal Commissariato di Alassio.
Si consiglia ai genitori stessi di recarsi presso il Commissariato di Alassio previo appuntamento richiedibile presso il Comune.
Tempi di ricezione del documento:
La CIE verrà ricevuta dal richiedente a casa o tramite l'Ufficio Comunale, entro 6 gg. lavorativi decorrenti dal giorno della richiesta al Comune
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
17/04/2024 11:21